La libertà di scegliere il verde!

Negli ultimi anni la Comunità Europea ha adottato numerosi provvedimenti e direttive per promuovere la riduzione della plastica e lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è la realizzazione di un’economia completamente circolare attraverso il riuso o il riciclo.

La carta: il miglior esempio di economia circolare

Il presidente di Assocarta, Girolamo Marchi, sostiene che “La carta è il perfetto esempio di economia circolare in quanto è una tecnologia che ha saputo coniugare la sostenibilità con l’impiego di materie prime rinnovabili e il riciclo dei prodotti a fine vita”.

La carta è un materiale di origine naturale che viene prodotto a partire da cellulose, provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. Tutta la cellulosa importata in Italia è soggetta a verifica di legalità e circa l’80% è dotata di certificazione di sostenibilità.

Con 2.000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato in Europa ed è il più facile da smaltire. L’industria cartaria europea è leader mondiale in fatto di riciclo. Con il continuo sviluppo dei sistemi locali di raccolta differenziata, la percentuale di recupero è destinata ad aumentare, mentre diminuiranno sempre più le quantità inviate in discarica.

Oltre l’83% della carta raccolta in Europa viene riciclata all’interno del nostro continente. In Italia si riciclano 10 tonnellate al minuto di carta, un giornale rientra nel ciclo produttivo in media dopo 7 giorni, una scatola entro 14 giorni e ogni anno vengono evitate 20 discariche grazie al riciclo della carta.

Givi Italia come ha affrontato la sfida della carta?

L’attenzione all’ambiente è stata sempre messa in primo piano dalla nostra azienda visto che la maggior parte dei prodotti che realizziamo sono in carta.
Per incentivare uno sviluppo sostenibile e limitare l’uso della plastica, ci è stato sufficiente continuare ad evolvere il processo produttivo dei nostri prodotti.

Questo avviene attraverso:

  • l’utilizzo di materiali biodegradabili,
  • l’ottenimento della Certificazione Aticelca che permette a tutti gli articoli Givi Italia di essere riciclati nella carta,
  • la salvaguardia delle foreste,
  • l’impegno diretto in iniziative di piantumazione di nuovi alberi.

Treedom: let’s green the planet!

Grazie all’aiuto di Treedom, abbiamo scelto di piantare 200 alberi di cacao in Camerun, con il fine di creare una foresta Givi Italia che faremo crescere negli anni. In questo modo contribuiremo al sostentamento della popolazione camerunense: sarà la comunità locale che pianterà i nostri alberi e poi ne raccoglierà i frutti.

Treedom è l’unica piattaforma web che permette a persone e aziende di piantare alberi e seguirli online.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. 

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare e opportunità di reddito.

Quali sono i benefici ambientali offerti da Treedom?

  • assorbimento CO2 a livello globale,
  • tutela della biodiversità,
  • contrasto all’erosione del suolo e alla desertificazione,
  • riforestazione.

Ma, come detto, ci sono anche benefici sociali ed economici:

  • finanziamento diretto ai contadini locali,
  • scelta degli alberi da piantare fatta insieme ai contadini,
  • copertura dei costi fissi fino alla fase produttiva dell’albero,
  • formazione e opportunità di reddito.

La libertà di scegliere il verde è meravigliosa: condividi questa libertà con i tuoi clienti e contribuisci all’evoluzione green!

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!