Stampare su carta FSC: una scelta sostenibile

Le foreste sono preziose: assorbono le emissioni inquinanti, tutelano la biodiversità e sostentano le comunità locali. Purtroppo, ogni due secondi, nel mondo viene distrutta un’area di foreste grande quanto un campo di calcio. Stiamo parlando di una perdita netta che sfiora i 10 milioni di ettari ogni anno.

La deforestazione è uno dei più gravi problemi ambientali della nostra epoca. Il suo impatto, sulla qualità dell’aria che respiriamo e sul nostro ecosistema, ha una portata drammatica. Al punto da mettere a rischio la sopravvivenza di intere specie animali e perfino dell’uomo. 

Di fronte a questa situazione nessuno può restare indifferente. Men che meno noi che, occupandoci di prodotti in carta, abbiamo da sempre un rapporto privilegiato con gli alberi.

Cos’è il Forest Stewardship Council?

Si tratta dell’organizzazione internazionale indipendente fondata nel 1993 dall’unione di alcuni gruppi ambientalisti (tra cui il WWF e Greenpeace).

E’ un ente non governativo che si impegna a gestire le foreste in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Gli standard FSC di gestione forestale: 

  • comprendono la protezione della qualità dell’acqua,
  • vietano il taglio di foreste antiche,
  • prevengono la perdita della naturale copertura forestale,
  • proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici.

La nostra azienda, attenta alle tematiche ambientali e sensibile al patrimonio boschivo, ha deciso già da qualche anno di utilizzare carta certificata FSC per la maggior parte di linee di piatti, bicchieri e tovaglioli.

Per il 2020, inoltre, abbiamo scelto di stampare anche il catalogo “Have a trendy party!” con carta certificata FSC!

Com’è la carta FSC?

Le carte FSC non risultano fisicamente diverse rispetto alle carte tradizionali, hanno però una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte.

Si tratta, infatti, di carte prodotte nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali. 

Quando scegli una carta FSC hai la certezza che per produrla non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria e non sia stata danneggiata nessuna comunità indigena né l’equilibrio dell’ecosistema.

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!