Perché si spengono le candeline sulla torta di compleanno?

Quando si parla di compleanno si parla di torte e candeline! Il momento più atteso della festa è proprio quello del dolce, che vede protagonista il festeggiato mentre spegne le candeline ed esprime il suo desiderio mentre tutti aspettano. È quasi magico!

Ma ci siamo mai chiesti come mai il giorno del nostro compleanno soffiamo sulle candeline?

È un rituale che ci hanno insegnato fin da piccoli, ci fa sentire importanti e al centro dell’attenzione e soprattutto indica che è arrivato il momento di mangiare la torta!

Spegnere le candeline sulla torta è una tradizione più antica di quanto possiamo immaginare. A quanto pare l’idea della torta appartiene ai Persiani! Sappiamo che furono loro i primi a festeggiare i compleanni, insieme agli egiziani che celebravano la nascita attraverso la luce: alcuni templi sono stati costruiti in modo tale che il sole illuminasse la statua del faraone il giorno della sua nascita.

Successivamente i Greci ereditarono queste tradizioni per i festeggiamenti dedicati ad Artemide ogni sesto giorno del mese: preparavano una torta rotonda che era illuminata con delle candele in modo tale che ricordasse la luna.

Nel corso della storia, il fuoco sulle torte assunse altri significati: serviva a tenere lontano gli spiriti malvagi. Poteva essere spento a fine della festa, in questo modo il fumo della fiamma avrebbe trasportato i desideri verso il cielo.

È così che questa tradizione antica è sopravvissuta nel corso degli anni fino ai nostri giorni.

La leggenda delle candeline spezzate

Un’altra tradizione è giunta fino a noi: esprimere un desiderio, soffiare sulle candeline e spezzarle subito dopo. Alcune persone lo fanno tutt’ora, le origini di questo rituale curioso sono nordiche.

La leggenda narra che in un paesino sperduto del nord Europa, una bambina viveva in solitudine e che un giorno una vecchietta le fece visita portandole una torta di compleanno per festeggiare insieme a lei. Le disse di spezzare subito le candeline dopo aver espresso il suo desiderio affinché si potesse avverare, ma la bambina, che era rimasta affascinata da quelle candeline così carine, non lo fece e le conservò. Il giorno dopo la vecchietta non passò a trovarla, lei rimase sola e si accorse che il suo desiderio non si era avverato.

C’è poi un’ipotesi poi più nazional popolare secondo cui le candeline si spezzano per scaramanzia: questo gesto significa anche che nessun altro potrà usarle, nessuno ci potrà portare via un nostro anno: appartiene a noi e rompere le candeline sancisce che lo vivremo senza interferenze.

Come scegliere le candeline perfette

Nessuna festa di compleanno può essere definita tale se mancano le candeline! Quando le luci si abbassano sono le candeline che illuminano la torta e il festeggiato. Sono un elemento molto importante e dovrebbero essere scelte con attenzione e per tempo, rispettando le dimensioni della torta e i colori.

Inoltre, le candeline sulla torta devono rispecchiare la personalità del festeggiato!

Nella proposta Givi Italia troverai decine di modelli di candeline per compleanno, adatte sia ai più piccoli che ai grandi. Abbina le candeline al tema della tua festa per non lasciare nulla al caso.

Le candele per compleanno Givi Italia sono tantissime: candeline numerali glitter in diverse varianti colore (rose gold, viola, blu, oro, argento, nera, bianca), candeline numerali rosa oppure bianche con finitura oro metal, candele numerali scintillanti anch’esse in diverse colorazioni (giallo, verde, fucsia, turchese, rosso, oppure con fantasia rainbow), candele stelo con finitura oro, candeline perlate nei colori azzurro e rosa, candele metal nelle colorazioni bianco, argento e oro…. e tante altre ancora! Avrai l’imbarazzo della scelta!

Candeline di compleanno: festeggia sicuro con Givi Italia

Le candele di compleanno firmate Givi Italia oltre ad avere forme e finiture trendy e ricercate, rispettano il Regolamento Reach previsto dal Ministero dell’Ambiente e sono, quindi, totalmente sicure per la salute umana e per l’ambiente.

Il Regolamento Reach concerne la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. Tra le sostanze coinvolte all’interno di questa normativa rientra la paraffina. La paraffina contenuta nelle candeline Givi Italia risulta priva di ogni tipo di sostanza e additivo tossico.

Non ti resta che scegliere le tue candeline preferite!
Scatta tante foto e condividile su Instagram usando gli hashtag #giviitalia e #yourtrendyparty, oppure taggandoci: le condividere con piacere!

Se sei un rivenditore, richiedi il catalogo!

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2021 in grande stile!