Festa del papà: come apparecchiare una tavola a tema

La Festa del papà è un appuntamento celebrato in tutto il mondo in onore dei padri e della paternità, ma non dappertutto è in calendario il 19 marzo. Anzi, solo nove Paesi festeggiano questo momento speciale il 19 marzo e si tratta dei Paesi di tradizione cattolica: Italia, Spagna, Portogallo, Andorra, Bolivia, Honduras,  Liechtenstein, Canton Ticino in Svizzera.

Per trascorrere in modo originale la Festa del papà non c’è bisogno di spendere una follia: basteranno poche idee per rendere questa giornata indimenticabile! Un esempio? Apparecchiare la tavola a tema.

Perché la Festa del papà si festeggia il 19 marzo

Come detto in precedenza, questa festa viene celebrata il 19 marzo solo nei Paesi di tradizione cattolica. Il 19 marzo infatti, secondo la credenza, è la data della morte di San Giuseppe, “padre adottivo” di Gesù. Già nel 1871, infatti, la Chiesa lo aveva proclamato protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Fino al 1976, il giorno in cui la Chiesa celebra San Giuseppe era considerato in Italia festivo anche agli effetti civili.

Gli altri Paesi quando festeggiano i papà?

Negli Stati Uniti e in un gran numero di altri Paesi, la Festa del papà si celebra la terza domenica di giugno. Nel 1909, la signora Sonora Smart Dodd, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma,  organizzò la festa del papà per la prima volta il 19 giugno del 1910. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana. Il Father’s Day fu proclamato festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson. 

In Germania la Festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione, quaranta giorni dopo Pasqua.

In Danimarca si festeggia il 5 giugno, che è anche il giorno della Costituzione.

Come apparecchiare la tavola per la Festa del papà

La festa del papà del 19 marzo è oggi uno degli eventi più in voga nelle famiglie italiane. In questa occasione per organizzare un pranzo o una cena, non c’è niente di meglio che decorare la tavola a tema

Stendi una tovaglia bianca, calici d’ordinanza, posate in acciaio oro satin e piatti decorati. Quali scegliere tra tanti?

Opta per il coordinato tavola Kintsugi Blu!

Kintsugi in giapponese significa letteralmente “riparare con l’oro“, si tratta di un’antica tecnica che regala nuova vita agli oggetti rotti riempiendo con l’oro le crepe che si erano create con la loro rottura. Di conseguenza gli oggetti riparati risultano unici e ancora più preziosi.

Questa antica tecnica ha davvero ispirato il nostro Design Lab che ha deciso di portarla in tavola col nostro set Kintsugi Blue: piatti, bicchieri e tovaglioli con decoro di eleganti maioliche tono su tono e preziose finiture oro metal, ideale per una mise en place elegante e sofisticata… perfetta quindi per festeggiare tutti i super papà!

Vuoi stupire davvero il tuo papà? Completa la tavola con calici e bicchieri in vetro trasparente, sottopiatti in fibra vegetale, brocche e flute in vetro blu: rimarrà a bocca aperta!

Prendi ispirazione dalle nostre gallery di foto per ricreare la tavola perfetta per la festa del papà!

Mostraci il risultato finale: taggaci nei tuoi post o nelle tue stories (utilizza la mention @giviitalia)!

Se sei un rivenditore, richiedi il catalogo!

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2022 in grande stile!