I nostri consigli per organizzare una festa di compleanno per bambini

Tra i ricordi più felici dell’infanzia ci sono sicuramente quelli legati ai compleanni: è così bello rivedere le nostre foto da bambini mentre ci sforziamo di soffiare sulle candeline! Ecco perché, ora che siamo genitori, vogliamo organizzare al meglio la festa di compleanno dei nostri bambini.

Le opzioni per organizzare una festa di compleanno per bambini sono davvero tantissime. Potresti optare per l’affitto di una sala con animazione professionale oppure potresti organizzare una festa indimenticabile a casa (l’ottimo sarebbe avere uno spazioso terrazzo o un bel giardino, soprattutto ora che l’estate inizia a farsi sentire).

Ecco i nostri consigli per condividere questo momento di gioia con i tuoi figli e realizzare una festa di compleanno per ogni età e adatta a ogni spazio a disposizione.

Primo passo: dove organizzare la festa di compleanno

Decidere la location è il punto di partenza per capire che tipo di festa di compleanno organizzare. Il periodo dell’anno in cui il compleanno è festeggiato influenzerà di certo questa scelta. Chi festeggia in primavera o estate ha un indubbio vantaggio: potrà sfruttare il giardino di casa, il cortile, il terrazzo, il parco per un bellissimo picnic oppure scegliere la spiaggia per una bella partita di beach volley tra amici.

Festa di compleanno da organizzare nei mesi invernali? La scelta si ridurrà al salotto di casa o al rustico – per chi ha spazio nella propria abitazione – o all’affitto di una sala.

Cerchiamo allora di capire quanti saranno i piccoli invitati e gli accompagnatori al seguito per poter valutare la soluzione migliore!

Organizzare una festa di compleanno per bambini? Anche l’occhio “green” vuole la sua parte

Quando si organizza una festa di compleanno per bambini si deve anzitutto scegliere il tema del party che faccia la felicità dei piccoli:

Sai che una tavola allegra fa venire più appetito? Basterà puntare su colori vivaci e decorazioni accattivanti per la tavola del compleanno del tuo bambino. 

Per organizzare una festa di compleanno per bambini a impatto zero non si deve nemmeno rinunciare alla comodità di avere piatti, bicchieri e tovaglioli di carta che contribuiscono al clima festoso: basta fare la scelta giusta e preferire prodotti certificati, che aiutano l’ambiente e sono riciclabili.

I piatti in cartoncino Givi Italia, ad esempio, sono realizzati senza film plastico mentre tutte le collezioni in cartoncino (composte da piatti, bicchieri e tovaglioli) hanno ottenuto la certificazione di riciclabilità nella carta.

Per allestire la tavola con stile, si possono scegliere poi articoli riutilizzabili in vetro e accessori in melamina come alzate per dolci e vassoi per servire gli stuzzichini che possono essere lavati anche in lavastoviglie: si diminuisce la quantità di rifiuti prodotti, risulta una scelta conveniente anche a livello economico e si contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale.

Quale menù scegliere per una festa di compleanno per bambini?

I bambini durante le feste di compleanno sono sempre troppo impegnati a giocare e divertirsi e il cibo passa in secondo piano. Ciò comunque non vuol dire rinunciare a un ricco buffet, che può far felici gli accompagnatori dei piccoli invitati!

Prepara una lista della spesa e le ricette da seguire almeno una settimana prima della festa. In alternativa, se decidi di rivolgerti a un catering, ti raccomandiamo di farlo con un po’ di anticipo, elencando dettagliatamente tutte le richieste e facendo presente eventuali allergie e intolleranze alimentari. 

Il menù ovviamente sarà variabile a seconda dell’età dei bambini, del periodo dell’anno e della location della festa. Cerca, comunque, di proporre cibi saporiti e sani, patatine e caramelle vanno bene, ma cerca di prediligere stuzzichini più naturali: spiedini di frutta, sandwich, pizzette e dolcetti fatti in casa.

La festa di compleanno per il tuo bambino sarà senza dubbio un successo con i consigli – e i prodotti – Givi Italia!

Taggaci nelle tue foto (@giviitalia): le condivideremo con piacere sui nostri social!