Come apparecchiare la tavola di Capodanno: idee e consigli di Givi Italia

Sei alla ricerca di idee per apparecchiare la tavola di Capodanno? Allora stai proprio leggendo l’articolo giusto: qui troverai idee e consigli per allestire la mise en place e accogliere al meglio il nuovo anno.

Prima di iniziare, però, è bene capire a chi sarà destinata la cena del 31 dicembre: una cena per due, un ristretto nucleo familiare, una cena tra amici?

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire idee e consigli di Givi Italia!

Regole per apparecchiare la tavola di Capodanno

Se vuoi una mise en place che segua rigorosamente le regole del “bon ton” senza commettere errori leggi attentamente le seguenti indicazioni.

Come prima cosa, posiziona sulla tavola la tovaglia e, a seguire, i piatti – un piatto piano e uno fondo.

Sulla sinistra andranno il tovagliolo e tre forchette (da antipasto, primo e secondo), rispettando rigorosamente questo ordine.

Sulla destra dovrai posizionare: un coltello da antipasto, un coltello da secondo, un cucchiaio da brodo qualora il menu della serata lo prevedesse.

Sopra al piatto andranno posizionate le posate da frutta e dolce.

È ora il turno di bicchieri e calici, disposti alla destra delle posate da dolce.

Sulla sinistra andrà il piattino del pane.

Capodanno dorato, sempre adorato!

Le idee da valutare per la tavola del cenone sono davvero tante, dal total white a una mise en place multicolor… il nostro consiglio è: non sottovalutare il mix nero e oro, di assoluta tendenza!

Per una decorazione chic e originale, opta per dei sottopiatti con dettagli in oro lurex, che ti permetteranno di creare una tavola luminosa e preziosa.

Una valida alternativa ai sottopiatti? Facile! Scegli un table runner bianco con ricamo oro: in stoffa, 40×150 cm con decoro “Stella di Natale” in oro.

Il set tavola “Happy New Year” sarà perfetto per completare la tavola: piatti esagonali neri con finitura oro metal, tovaglioli 33×33 cm, bicchieri da 250 cc.

In alternativa potrai scegliere l’opzione monocolore oro: piatti da 27, 24 e 21 cm, bicchieri oro lux e tovaglioli con smerlo Liberty bianchi con bordo oro.

In entrambi i casi, le posate vintage in acciaio inossidabile nere perlate saranno perfette! Lavabili a mano e riutilizzabili, sono un dettaglio che renderà preziosa la tavola delle feste.

Capodanno: gli accessori indispensabili

Cosa c’è di meglio che attendere e successivamente festeggiare il nuovo anno con accessori super trendy?

Qualche esempio? Tiare in carta oro con elegante scritta “Happy New Year”, cappellini in carta oro, mascherine in cartoncino bianche e nere con finiture oro metal, cappellini in cartoncino con brillante finitura glitter argento e pompon nero, festone in carta metal oro lungo 2,10 metri e arricchito da decorazioni foil metal oro.

Pront* per apparecchiare la tavola di Capodanno? Taggaci (@giviitalia) e saremo davvero felici di condividere i tuoi scatti!