Festa ecosostenibile? Con Givi Italia si può

Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, allora questa è un’ottima occasione per esserlo anche nei confronti dell’ambiente organizzando feste sostenibili e all’insegna dell’ecologia.

In un contesto in cui il cambiamento climatico rappresenta un grande problema che riguarda ciascuno di noi, anche le attenzioni individuali e i piccoli cambiamenti possono fare la differenza.

La certificazione Aticelca: consiglia i prodotti Givi Italia per feste ecosostenibili

Anche Givi Italia – leader in Italia nella produzione di accessori per la tavola in carta – non si sottrae alla questione, anzi.

Una dimostrazione dell’impegno sostenuto da Givi è l’ottenimento, già dal 2019, della certificazione Aticelca: i piatti, i bicchieri e i tovaglioli di tutte le linee presenti nel catalogo sono riciclabili nella carta.

La certificazione garantisce che i prodotti Givi Italia hanno superato severi test di laboratorio effettuati con il Metodo Aticelca 501/2019, che comprovano i livelli di riciclabilità dei materiali cellulosici. In questo modo si ottiene un consistente risparmio di legname, di risorse idriche ed energetiche.

Stampare su carta FSC: una scelta sostenibile

Le foreste sono preziose: assorbono le emissioni inquinanti, tutelano la biodiversità e sostentano le comunità locali

Purtroppo, ogni due secondi, nel mondo viene distrutta un’area di foreste grande quanto un campo di calcio. La deforestazione è uno dei più gravi problemi ambientali della nostra epoca. Il suo impatto, sulla qualità dell’aria che respiriamo e sul nostro ecosistema, ha una portata drammatica. 

Di fronte a questa situazione nessuno può restare indifferente. Men che meno noi che, occupandoci di prodotti in carta, abbiamo da sempre un rapporto privilegiato con gli alberi.

Già da diversi anni, infatti, abbiamo scelto di utilizzare carta FSC per gran parte di piatti, bicchieri e tovaglioli presenti nel nostro assortimento.

Le carte FSC sono fisicamente uguali ad altre carte, ma prodotte nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali.

Direttiva europea SUP: eliminato ogni tipo di film plastico dai piatti in cartoncino

Givi Italia rilancia la sua identità green e l’impegno verso produzioni ecologicamente sostenibili recependo appieno la direttiva europea SUP.

Nonostante l’Italia abbia adottato la Direttiva in modo blando, la nostra azienda ha fin da subito preso una posizione chiara adeguandosi scrupolosamente alle linee guida europee ed eliminando completamente ogni tipo di film plastico dai piatti in cartoncino e sostituendolo con un rivestimento a base acquosa che ne garantisce il contatto alimentare.

Per quanto riguarda i bicchieri monouso, la Commissione Europea ha emanato il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 definendo nuove specifiche di marcatura che sono diventate obbligatorie per tutti i bicchieri monouso.

Anche in questo caso, la nostra azienda ha progettato una soluzione pertinente e conforme ai nuovi requisiti richiesti dalla legge preservandone integralmente il design. La marcatura è, infatti, posizionata correttamente sulla superficie del bicchiere bianco che verrà inserito in modo pratico e semplice in una cover in cartoncino decorato.

Grande novità 2023: bicchieri compostabili

Ebbene si, a partire dalla collezione 2023 i bicchieri Givi Italia saranno certificati compostabili!

Cosa vuol dire questo? Che i bicchieri, dopo l’utilizzo, possono essere conferiti nell’organico trasformandosi in compost mediante un processo di decomposizione biologica della sostanza organica che avviene in condizioni controllate.

Al termine del processo di compostaggio si ottiene il compost, un prodotto ammendante per il terreno biologicamente stabile, inerte e inodore, ideale per il nutrimento del suolo ed è adatto ai più svariati impieghi agronomici (dal florovivaismo fino alle colture praticate in pieno campo).

Pronto per un 2023 all’insegna della sostenibilità?

Richiedi subito il nuovo catalogo Everyday!

Se sei un rivenditore, richiedi il catalogo!

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2022 in grande stile!