Sebbene ormai si sia diffuso anche in diversi paesi europei, il baby shower (che letteralmente significa “doccia” di regali per la mamma e il bebè) è un festeggiamento nato negli Stati Uniti per accogliere la futura nascita di un bambino in compagnia di parenti e amiche. La tradizione vuole che sia dedicato al primogenito, ma spesso la festa si ripete anche con l’arrivo degli altri figli.

Molto comune tra i vip (anche la duchessa di Sussex Meghan Markle non ha saputo resistere), il baby shower sta conquistando anche le mamme italiane.

Come organizzare un baby shower

Il primo passo è quello di fissare il giorno in cui avrà luogo il Baby Shower. Dovrai stabilire, inoltre, anche il luogo in cui verrà organizzata la festa: la tradizione vuole che il Baby Shower sia organizzato nella casa di una delle amiche della futura mamma, ma le opzioni sono davvero molte!

Per gli inviti, invece, dovrai pensare a delle grafiche che andranno già a richiamare lo stile della festa: se hai già le idee chiare sul tema da sviluppare potrai preparare un invito perfettamente coordinato con il resto del Baby Shower, in caso contrario basterà mantenere dei toni neutri e semplici.

Il tema del baby shower

La scelta del tema è molto importante. Sarà infatti il fil rouge che legherà gli elementi dell’intera festa. Determinerà quindi il carattere del Baby Shower e tutte le decisioni legate all’organizzazione, al buffet, alle decorazioni, faranno riferimento ad esso.

Anche il nostro Design Lab ha realizzato un intero coordinato per questa celebrazione: la linea “Baby Shower” nasce come integrazione della linea “Baby Chic” ed è stata disegnata sulla forma smerlata di Givi Italia. Le tonalità tenui e delicate, sia sui toni del rosa che dell’azzurro, impreziosite dalla finitura hot stamp rendono il tableware di sicuro impatto.

Il menu del baby shower

Trattandosi normalmente di una merenda il menù dovrebbe principalmente essere composto da dolci: una torta scenografica, qualche cupcake, cake pops e biscotti personalizzati.

Tutte queste prelibatezze, oltre ad appagare i palati più golosi, hanno infatti anche un bellissimo impatto scenografico e possono essere realizzati seguendo il tema prescelto.

Dal momento però che non tutti amano i dolci è necessario prevedere anche una piccola parte salata nel buffet: qualche tramezzino, focaccina o brioches salata ad esempio saranno scelte perfette anche per una merenda pomeridiana!

Divertiti insieme alle tue amiche!

Come in ogni festa che si rispetti, l’importante è divertirsi e gli accessori sono una variabile fondamentale nel baby shower. Le idee possibili sono davvero molte: una fascia con finitura hot stamp da legare attorno alla pancia della mamma, gli adesivi con cui le invitate possono divertirsi e intraprendere dei giochi di ruolo per essere la “super zia” o “100% nonna” del bimbo in arrivo.

Se ancora non hai comunicato a nessuno il sesso del tuo bimbo, utilizza il nostro Festone “effetto sorpresa”: scegli il cuoricino o la stellina per far capire alle tue amiche se c’è in arrivo un fiocco rosa o azzurro.

Si possono infine lasciare dei piccoli ricordi del Baby Shower: portachiavi, spillette o segnalibri fatti preparare appositamente per l’occasione possono essere idee graziose e sempre gradite.

Ora che hai le idee più chiare, acquista i tuoi addobbi baby shower e le decorazioni per la tavola firmate Givi Italia: renderanno ancora più divertente la festa pre nascita!

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!