E-commerce, social network, concept store online: l’universo del retail via web si fa sempre più popolato! Attrarre all’interno dei punti vendita la pazza folla che ogni giorno clicca e ordina a gran velocità di tutto e di più è difficile… ma non impossibile!

All’interno del tuo negozio potrai attivare una serie di strategie che ti permetteranno di essere maggiormente competitivo e di attirare l’attenzione del pubblico, distogliendolo dallo schermo e facendolo entrare nel tuo punto vendita. Ecco cinque consigli utili e facili da seguire.

Tendenze, concept, personalizzazione: in piccoli passi il tuo negozio prenderà nuova vita!

C’è sempre un trend del momento: seguilo!

Prima regola del buon venditore: essere curiosi, informati e sempre aggiornati sulle ultime tendenze, qualunque sia il tuo settore di riferimento.
Attraverso riviste, magazine online e social network potrai conoscere quali sono gli stili e le tematiche che vanno per la maggiore. Seguili per dare maggiore personalità al tuo negozio e per rifornire il tuo assortimento; in questo modo i tuoi clienti vedranno che sei sempre aggiornato e che da te potranno trovare i prodotti più “di moda” o comunque desiderati dal grande pubblico.

Scegli un concept e dedicagli un angolo del tuo negozio

Il tuo negozio offre una varietà infinita di prodotti, legati a diversi temi, argomenti e servizi? Bene! Periodicamente, dedica una parte del tuo negozio a dei concept; ad esempio, dedica un angolo del tuo negozio al tema party estivo e allestiscilo inserendo tutti i prodotti in vendita che riguardano questo settore: piatti colorati, addobbi, accessori, palloncini, tovaglie monouso, coordinati tavola e altro ancora.

Gioca con il design e con i colori

Omaggia il colore dell’anno, segui le tendenze, in una parola: distinguiti! La scelta del design e dei colori, dell’arredamento e degli accessori, come anche delle decorazioni, condiziona l’appeal del tuo punto vendita: partendo dalla vetrina fino ad arrivare alla zona cassa, passando per la selezione dei prodotti da mettere a scaffale, cerca di sprigionare un’atmosfera armonica, allegra, donando al tuo spazio anche luminosità e leggerezza. Vedrai che i tuoi clienti saranno più sorridenti e felici di fare acquisti!

Parola d’ordine: rinnovare!

Il tuo negozio ha la stessa disposizione da anni? Beh, anche se offri prodotti di altissima qualità, quello che il pubblico potrebbe percepire è una sensazione di immobilismo, di “vecchio”.
Dovresti modificare il layout del tuo negozio – magari poche volte all’anno, altrimenti rischierai di creare una sensazione di spaesamento – e quando lo fai, fa’ che sia evidente: magari a Natale o in estate, modifica l’arredamento o la disposizione degli scaffali. Crea angoli di colore, spazi aperti e dai respiro (sia nell’ambiente che sugli scaffali); in questo modo sarà piacevole entrare e muoversi nel tuo punto vendita per cercare e trovare i prodotti preferiti.

La tua carta vincente è il servizio: personalizzalo al massimo!

A differenza dei negozi online, dove l’acquisto avviene senza l’intermediazione di una persona di fiducia che può dare al cliente un consiglio migliore o può guidarlo verso un acquisto maggiormente informato, nel tuo punto vendita ci sei tu! Ogni cliente entra in negozio per soddisfare un bisogno: cerca di intercettarlo e di personalizzare i tuoi consigli sulla base di esso; sii empatico ed entra in contatto con il tuo cliente cercando di esaudire i suoi desideri e di offrirgli diverse alternative, facendogli notare che sei sempre “sul pezzo” in fatto di ultime tendenze.

Il tuo punto vendita ha grandi potenzialità strategiche; segui per bene poche regole e sarai più competitivo!

Hai dubbi o vuoi consigli per allestire al meglio il tuo punto vendita? Contattaci allo 010.790673

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!