Hai paura di non farcela a causa dei grandi colossi online come Amazon? Niente paura, il negozio fisico rimane ancora in testa. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati, sia i Millennials (i nati tra gli anni ‘80 e il 2000) che la Generazione Z (i nati dopo la metà degli anni ‘90, nei primi anni 2000) continuano a preferire l’acquisto in-store allo shopping online, nonostante le loro abitudini digitali legate all’entertainment.

Battere i giganti digitali si può: i tuoi plus da valorizzare

Nonostante la grande ascesa dei negozi online, i negozi fisici come il tuo hanno ancora alcune caratteristiche che rappresentano veri vantaggi competitivi. Una su tutti, la possibilità di creare una vera e propria esperienza d’acquisto per il consumatore.
Non solo questo però: in negozio il cliente va anche per cercare il consiglio di un esperto, per ricevere assistenza, per avere un consiglio di cui si può fidare.
Tutto questo online non si può trovare quindi vediamo come potenziare i tuoi punti di forza.

  1. Punta sulle nicchie
  2. Personalizza
  3. L’importanza di un buon assortimento
  4. Sii l’esperto che vuoi vedere nel mondo
  5. Esperienza d’acquisto e assistenza post-vendita

Evita i prodotti generici, punta su articoli di nicchia

Una scelta che puoi fare è quella di specializzarti. Il consumatore, infatti, tende ad acquistare online prodotti generici, che conosce già, che hanno già conquistato la massa e con cui l’utente ha già molta dimestichezza. Online, invece, il consumatore non cerca prodotti di nicchia, particolari, specifici, che magari non conosce bene e di cui vorrebbe saperne di più, grazie magari a un venditore esperto, appassionato e specializzato, proprio come te.

Parola d’ordine: personalizzazione

Quello che sicuramente gli e-commerce non riescono a fare facilmente è offrire un servizio di personalizzazione; del prodotto, come del servizio. Tu puoi davvero fare la differenza perché riuscire a offrire un’esperienza d’acquisto su misura o a personalizzare un prodotto secondo i gusti del tuo cliente è importantissimo in questo momento storico in cui distinguersi è d’obbligo. Quindi magari, nel tuo assortimento, scegli di inserire anche articoli personalizzabili. Il tuo cliente apprezzerà!

Rifornisci bene il tuo negozio

Spesso si sceglie di acquistare online perché il magazzino è sempre ben fornito e ci sono tutti i prodotti della linea che l’utente desidera. Per questo cerca di avere sempre un buon assortimento e di non rimanere senza scorte: è proprio qui che si inserisce infatti la delusione del cliente che, a quel punto, si trova a dover rimediare online, magari privandosi della piacevolezza dell’acquisto in-store o rinunciando a consigli personalizzati, dovendo fidarsi delle recensioni di utente che non conosce.

Diventa esperto dei prodotti che vendi, regala consigli personalizzati e mirati

Nonostante tutti gli sforzi degli esperti del digital marketing, le recensioni online non hanno ancora innescato l’effetto di riprova sociale desiderato, per lo meno nel retail. Il consiglio di un esperto, di una persona specializzata, dato in modo mirato, che soddisfa perfettamente le esigenze del cliente, è ancora un grande vantaggio competitivo.
Questo perché il consiglio di una persona “reale” – che magari si conosce già e con cui si ha confidenza – dato nel modo giusto e nel momento giusto, crea un clima di fiducia tra cliente e negoziante che molto difficilmente sarà replicabile nell’e-commerce. Quindi sii empatico e studia la tua materia in modo approfondito: sarai vincente!

Crea un’esperienza! Prima, durante e dopo l’acquisto

Fai che il tuo negozio diventi una sorta di “destinazione” per i tuoi clienti, un luogo dove vivere una vera e propria esperienza, che non consiste nel chiedere, pagare e andarsene ma nell’approfondire la conoscenza di un prodotto, nel ricevere consigli di utilizzo, nel capire possibili applicazioni del prodotto; dovrai divulgare conoscenze, coinvolgere il cliente dal momento in cui entra nel negozio fino al momento in cui esce, facendogli venire la voglia di tornare.
Creiamo momenti empatici, trasportiamo il cliente nell’universo del prodotto che vendiamo, raccontiamogli come viene realizzato, da chi, quali sono i plus e tanto altro. In più, forniamo assistenza post-vendita: questo è un tasto dolente per l’online, che invece può trasformarsi in chiave di volta per noi. Qualsiasi settore trattiamo, facciamo in modo che il nostro cliente trovi in noi un alleato nel caso riscontri difficoltà con il prodotto o con il suo utilizzo e, soprattutto, risolviamo il suo problema.

Ora mettiti all’opera: se applicherai questi suggerimenti, vedrai che il tuo cliente non ti tradirà!

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