Festa di compleanno per bambini a impatto zero

Chi l’ha detto che una festa di compleanno per bambini con un’impronta green non possa essere anche stilosa e, soprattutto, divertente? Sfatiamo questo mito!

Facendo le scelte giuste con il giusto equilibrio, ecco che la festa a basso impatto e di tendenza è servita. Seguendo alcuni semplicissimi suggerimenti, sarà possibile regalare ai tuoi bambini una festa memorabile.

Primo passo: dove organizzare la festa

Decidere la location è il punto di partenza fondamentale anche per capire che tipo di party organizzare. Il periodo dell’anno in cui il compleanno è festeggiato influenzerà di certo questa scelta. Chi festeggia in primavera o estate ha un indubbio vantaggio perché potrà sfruttare il giardino di casa, il cortile, il parco per un bellissimo picnic oppure scegliere di fare una trasferta in fattoria.

Quest’ultimo suggerimento potrebbe essere l’ideale anche per chi festeggia nei mesi più freddi e vuole comunque proporre ai bambini un’esperienza in un contesto legato alla natura e agli animali. Sostenibilità e attenzione all’ambiente saranno in primo piano.

Se, però, l’idea della fattoria o del centro ambientale non convince e la festa di compleanno è da organizzare nei mesi invernali, bisogna prendere una decisione: scegliere il salotto o il rustico – per chi ha spazio nella propria abitazione – o affittare una sala? 

Cerchiamo allora di capire quanti saranno i piccoli invitati e gli accompagnatori al seguito per poter valutare la soluzione migliore!

Pronti partenza… si gioca

Per la riuscita di una festa di compleanno, prevedere e organizzare il tempo del gioco è fondamentale: i bambini apprezzano molto le attività laboratoriali, che li coinvolgono attivamente e fanno mettere loro le mani in pasta.
Imparare a fare la pasta modellabile fatta in casa, preparare piccoli gadget con la carta riciclata, usare i ritagli per cimentarsi nell’arte dell’origami… sono solo alcuni esempi di gioco sostenibile. E sarà anche l’occasione per avere un ricordo della festa che ogni invitato potrà portare a casa.

Se la festa è all’aria aperta o lo spazio disponibile lo permette, via libera a giochi come fazzoletto, salta l’elastico e la corda.  e perché no, un’avventurosa caccia al tesoro? Un evergreen.

È ora di mangiare, evita la tentazione del tutto pronto

Una festa di compleanno per bambini a impatto zero richiede che anche il momento dedicato al cibo e alle bevande possa contribuire al fattore green dell’evento.

Le buone abitudini alimentari aiutano, per cui non potrà mancare frutta colorata presentata in maniera simpatica.

Preparazioni dolci e salate homemade evitano di generare rifiuti: gli imballaggi, il packaging di merendine e prodotti confezionati sono sempre troppi. La festa è un’ottima occasione per cimentarsi e mettersi alla prova in cucina: lasciamo spazio all’autoproduzione.

Cortesie per gli ospiti: anche l’occhio “green” vuole la sua parte

Non si deve rinunciare allo stile del party, scegliendo magari un tema particolare che faccia la felicità dei piccoli: dagli allegri animali dello zoo, all’unicità dell’unicorno, dall’intramontabile sirena al tono grintoso dello street boy.

Una tavola allegra fa venire più appetito! Basterà puntare su colori vivaci e decorazioni accattivanti del tableware per coinvolgere piccoli festeggiati. Per una festa di compleanno a impatto zero non si deve nemmeno rinunciare alla comodità di avere piatti, bicchieri e tovaglioli di carta che contribuiscono al clima festoso: basta fare la scelta giusta e preferire prodotti certificati, che aiutano l’ambiente e sono riciclabili.

Per allestire la tavola con stile, si possono scegliere articoli riutilizzabili in plastica che possono essere lavati anche in lavastoviglie: si diminuisce la quantità di rifiuti prodotti, risulta una scelta conveniente anche a livello economico e si contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale.

Non possono mancare addobbi e allestimenti all’insegna di una festa di compleanno green.

Cosa scegliere? Meglio optare per prodotti biodegradabili e un’idea sarebbe quella di palloncini colorati in lattice di gomma naturale. Amici della natura, sicuri e sostenibili.

L’impegno premia sempre: feste green firmate Givi Italia

I traguardi a favore dell’ambiente che hanno caratterizzato il percorso di Givi Italia sono molti, garantendo prodotti curati, di tendenza, sicuri e certificati.

La certificazione conseguita più recentemente è quella Aticelca, ma ci sono anche la FSC e la B.eco.

Una festa di compleanno per bambini “zero waste” con piatti, bicchieri e tovaglioli firmati Givi Italia garantisce che i materiali siano riciclabili e biodegradabili, senza rinunciare al bello.

Vuoi scoprire i nostri prodotti green per organizzare la festa di compleanno dei tuoi bambini? Contattaci per sapere dov’è il rivenditore più vicino.

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!