Come organizzare un Baby Shower indimenticabile: idee e consigli per te

Sebbene ormai si sia diffuso anche in diversi paesi europei, il baby shower è un festeggiamento nato negli Stati Uniti per accogliere la futura nascita di un bambino in compagnia di parenti e amiche. La tradizione vuole che sia dedicato al primogenito, ma spesso la festa si ripete anche con l’arrivo degli altri figli.

Baby Shower: una “doccia” di regali

Letteralmente la definizione “baby shower” si potrebbe tradurre come una “doccia di regali” destinati al bebè. In realtà, il termine “shower” si ricollega al cognome del suo ideatore, Franz Schauer, un argentiere tedesco immigrato a New York, che nel XVIII secolo cercò di promuovere i lavori di sua produzione, definendoli regali ideali per i cittadini newyorkesi di ceto più elevato. 

Oggi i doni che vengono offerti da parte di parenti e amiche sono vestitini, pannolini, accessori e prodotti per l’igiene e per la cura del nascituro, e la festa è un’occasione per trascorrere qualche ora insieme in allegria, scambiarsi consigli e “coccolare” la futura mamma. 

Un’altra deroga recente riguarda la presenza maschile: se la coppia lo preferisce,  sono ammessi alla festa anche i futuri papà e relativi amici. Non solo, pare stia pian piano prendendo piede anche il Baby Shower al maschile, una sorta di addio al celibato in cui, però, si celebra la paternità imminente.

Dagli Stati Uniti, questa tradizione si è diffusa inizialmente nei Paesi dell’America centrale e meridionale, poi in Europa.  Qui il ricevimento di fine gravidanza ha raccolto consensi crescenti nel Regno Unito e si sta facendo strada pian piano anche in Francia, Spagna e Italia. L’idea di festeggiare prima della nascita non piace invece ai futuri genitori orientali: in Cina e in Giappone il benvenuto al bebè avviene solo quando il piccolo ha compiuto un mese.

Come organizzare un Baby Shower?

Il primo passo è quello di fissare il giorno in cui avrà luogo il Baby Shower. Dovrai stabilire, inoltre, anche il luogo in cui verrà organizzata la festa: la tradizione vuole che il Baby Shower sia organizzato nella casa di una delle amiche della futura mamma, ma si può anche scegliere di prenotare la saletta di un bar, di un ristorante, di una sala da tè o simili: in ogni caso sarebbe ideale un ambiente piuttosto riservato.

Per gli inviti, invece, dovrai pensare a delle grafiche che andranno già a richiamare lo stile della festa: se hai già le idee chiare sul tema da sviluppare potrai preparare un invito perfettamente coordinato con il resto del Baby Shower, in caso contrario basterà mantenere dei toni neutri e semplici.

Baby Shower: quale tema scegliere?

La scelta del tema è molto importante. Sarà infatti il fil rouge che legherà gli elementi dell’intera festa. Determinerà quindi il carattere del Baby Shower e tutte le decisioni legate all’organizzazione, dal buffet alle decorazioni.

I temi più comuni sono sicuramente piedini, ciucci, body e bavaglini. Ma si può optare per temi più originali: i baffi, se il papà del nascituro è un cultore di baffi e barba; la coroncina, per le piccole principesse di domani; la mongolfiera, un tema genderless che evoca una certa libertà di spirito.

Il nostro Design Lab ha proposto anche per il 2020 un intero coordinato per questa celebrazione: la linea “Baby Shower” vede quest’anno la novità della nuova e delicata forma a cuore. Le tonalità tenui e delicate, sia sui toni del rosa che dell’azzurro, impreziosite dal decoro oro hot stamp rendono il tableware di sicuro impatto.

Come in ogni festa che si rispetti, poi, l’importante è divertirsi e gli accessori sono fondamentali: una fascia con finitura hot stamp da legare attorno alla pancia della mamma, gli adesivi con cui le invitate possono divertirsi e intraprendere dei giochi di ruolo per essere la “super zia” o “100% nonna” del bimbo in arrivo.

Se ancora non hai comunicato a nessuno il sesso del tuo bimbo, utilizza il nostro Festone “effetto sorpresa”: scegli il cuoricino o la stellina per far capire alle tue amiche se c’è in arrivo un fiocco rosa o azzurro.

Ora che hai tutte le informazioni che ti occorrono, acquista tutto il necessario per il tuo Baby Shower: contattaci per scoprire il rivenditore più vicino a te!

Richiedi o sfoglia il nostro catalogo

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2020 in grande stile!

Sei già un nostro cliente?
Richiedi il catalogo in formato cartaceo riempiendo il modulo dalla sezione del sito dedicata!

Non sei ancora un nostro cliente e vuoi sfogliare un’anteprima del nostro catalogo?
Compila il modulo!