Direttiva Europea SUP 2019/904: in Italia è legge dal 14 gennaio 2022

Cos’è la Direttiva SUP? E perché il recepimento italiano è stato contestato proprio in questi giorni dalla Commissione Europea?

Proviamo a fare chiarezza insieme.

Direttiva europea SUP: cos’è?

La Direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, è volta a prevenire e a ridurre l’impatto sull’ambiente di determinati prodotti in plastica e a promuovere una transizione verso un’economia circolare introducendo un insieme di misure specifiche per i prodotti disciplinati dalla direttiva, compreso un divieto a livello dell’UE sui prodotti in plastica monouso ogni qualvolta sono disponibili delle alternative.

Le tappe del recepimento italiano della Direttiva europea SUP

Il 3 luglio 2021 è entrata in vigore la “Direttiva europea (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”.

La direttiva SUP (Single Use Plastic) mette al bando alcuni prodotti in plastica monouso: posate e piatti in plastica, cannucce, bastoncini di cotone, agitatori per bevande, aste a sostegno dei palloncini, contenitori per alimenti e per bevande in polistirene espanso, tazze per bevande in polistirene espanso.
Il divieto non riguarda solo la produzione e l’utilizzo dei manufatti nella gastronomia o nella ristorazione d’asporto, ma anche la vendita stessa da parte di supermercati e negozi.

A differenza del testo europeo, lo schema di recepimento italiano, licenziato il 5 agosto 2021 dal Consiglio dei Ministri, esenta i rivestimenti in materiale plastico presenti in quantità inferiore al 10% del peso dell’articolo e gli articoli monouso in plastica compostabile secondo gli standard europei prodotti con almeno il 40% di materia prima rinnovabile – 60% dal 1° gennaio 2024 -, qualora non vi siano alternative riutilizzabili ai prodotti di plastica monouso destinati ad entrare in contatto con alimenti.

L’Atto del Governo è stato trasmesso alle Camere e, in due sedute tenutesi ad ottobre 2021, le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati e Industria e Ambiente del Senato hanno espresso parere favorevole al testo. Nel frattempo, il Governo italiano aveva sottoposto lo scorso 22 settembre alla Commissione europea il testo in via preventiva. 

La Commissione Europea boccia il recepimento italiano alla SUP: perché?

Come ipotizzabile, poco prima di Natale la Commissione Europea ha notificato al Governo italiano un parere circostanziato sulla legge di recepimento della Direttiva SUP. Il commissario europeo al Mercato interno Thierry Breton segnala alcune difformità tra il recepimento della Direttiva in Italia e il testo originale; aspetti per altro non marginali.

La Commissione europea ha, quindi, messo il nostro paese di fronte a due alternative: rimettere mano a una legge già entrata in vigore oppure attendere i risultati della procedura d’infrazione che Bruxelles avvierà nei confronti dell’Italia (con gravi danni per i produttori e distributori che hanno scelto la via italiana).

Anche per il 2022 Givi Italia conferma la sua identità green

Givi Italia rilancia la sua identità green e l’impegno verso produzioni ecologicamente sostenibili recependo appieno la direttiva europea SUP.
Nonostante l’Italia abbia adottato la Direttiva in modo blando, la nostra azienda ha fin da subito preso una posizione chiara adeguandosi scrupolosamente alle linee guida europee ed eliminando completamente ogni tipo di film plastico dai piatti in cartoncino e sostituendolo con un rivestimento a base acquosa che ne garantisce il contatto alimentare.

Per quanto riguarda i bicchieri monouso, la Commissione Europea ha emanato il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 definendo nuove specifiche di marcatura che sono diventate obbligatorie per tutti i bicchieri monouso.
Anche in questo caso, la nostra azienda ha progettato una soluzione pertinente e conforme ai nuovi requisiti richiesti dalla legge preservandone integralmente il design. La marcatura è, infatti, posizionata correttamente sulla superficie del bicchiere bianco che verrà inserito in modo pratico e semplice in una cover in cartoncino decorato.

Scopri l’impegno di Givi Italia e… have a green&trendy party!

Se sei un rivenditore, richiedi il catalogo!

Tutta l’eleganza e il design dei nostri prodotti, in linea con le ultime tendenze, all’interno del nostro nuovissimo catalogo, per un 2022 in grande stile!