Come organizzare una confettata perfetta? Facile con vassoi e alzate Givi Italia

Che tu stia organizzando un matrimonio, un battesimo, una comunione, una cresima, un anniversario o una laurea, la confettata non potrà certo mancare. Ma come organizzare una confettata perfetta? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Confetti: storia e significato

I confetti sono considerati un naturale complemento della bomboniera, e simboleggiano fortuna e prosperità. Le origini del confetto sono davvero molto antiche: il termine deriva da “confectum”, participio passato di “conficere”, ossia preparato/confezionato e risalgono all’epoca romana. Questi particolari dolci erano riservati alle cerimonie importanti come le nozze di alto rango e le nascite.

Esistono alcune curiosità sui confetti che ruotano attorno al loro colore e al loro numero.

La tradizione vuole che il confetto usato per il matrimonio sia bianco, a indicare la purezza della sposa. Per il battesimo si scelgono i confetti in base al sesso del nuovo arrivato: azzurro per i maschietti e rosa per le bimbe. Alle nozze d’oro, invece, si utilizzano i confetti d’oro, a quelle d’argento i confetti argentati. Per la laurea confetti rossi e infine, per le promesse di matrimonio verdi. Ogni occasione, insomma, vuole il suo confetto speciale.

Anche per quanto riguarda il numero dei confetti da donare nulla è lasciato al caso. Il galateo prevede che i confetti siano distribuiti ai vari ospiti sempre in numero dispari per rappresentare il concetto di indivisibilità dell’unione. Ogni numero ha un suo significato:

  • 1 confetto simboleggia l’unicità dell’evento,
  • 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio,
  • 5 confetti simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità.

Come organizzare una confettata fai da te per i tuoi momenti speciali

Che tu ritenga le bomboniere superate o meno, i confetti non possono mancare per festeggiare un Baby Shower, un Battesimo, un matrimonio, una laurea o qualsiasi momento meriti di essere festeggiato insieme alle persone per te più care.

I confetti possono essere proposti in:

È bene che siano accompagnati da un cartoncino o una bacchetta segna-gusto e un cucchiaio (magari d’argento) per poter essere prelevati senza usare direttamente le mani.

Quali gusti scegliere per la confettata?

Scegli chiaramente i gusti che più ti piacciono ma non dimenticare i grandi classici: mandorla, cioccolato, gusti stagionali (frutti freschi e agrumati per l’estate; ripieni ricchi come caffè e crème brulée per l’inverno).

Sarà molto apprezzata dagli ospiti l’opportunità di scegliere dal buffet della confettata i gusti da portare a casa, soprattutto se con oggetti funzionali come:

  • pirottini in carta finemente decorati,
  • coni in carta che abbiano gli stessi colori del tema scelto,
  • sacchetti in carta con adesivo per chiuderli,
  • barattolini di vetro (da riutilizzare in cucina come portaspezie)
  • scatole di plexiglass (da riutilizzare come portagioie)

Vassoi e alzate in melamina: scegli il meglio per organizzare la tua confettata

Con le alzate e i vassoi in melamina di Givi Italia le tue confettate saranno un successo!

Le nostre alzate in melamina sono disponibili in otto varianti di colore (bianca con bordo oro, bianca con bordo argento, rosa, azzurra, crema, menta, lilla e rossa) e in due differenti dimensioni (diametro da 30 cm e da 23 cm).

I vassoi in melamina, invece, hanno dimensione 20×30 cm e sono disponibili in undici diverse colorazioni: nero, rosso, lilla, menta, azzurro, rosa, crema, rosso con bordo oro, bianco con bordo rose gold, bianco con bordo argento e bianco con bordo oro.

La confettata soddisfa l’occhio e la golosità di adulti e bambini: scegli attentamente alzate e vassoi in cui riporre pirottini, coni e sacchetti: cerca di creare un insieme armonico con il resto della festa in termini di colori, temi e decorazioni.

Taggaci nelle foto delle tue confettate (@giviitalia): condivideremo i tuoi scatti con piacere!