Come apparecchiare la tavola di Natale: le tips di Givi Italia

Quando l’albero è ormai addobbato e il menu è stato deciso, non rimane che pensare a come apparecchiare la tavola di Natale.

Eh si, perché la tavola viene spesso sottovalutata e allestita all’ultimo minuto, quando ormai gli invitati sono alla porta.

Ti assicuriamo che basta qualche piccolo accorgimento per allestire una perfetta tavola delle feste.

Come fare? Continua a leggere il nostro articolo!

Apparecchiare la tavola di Natale: quali errori non commettere

Disposizione delle posate

Prendi appunti perché questo è l’errore più comune che viene commesso. L’ordine corretto è: piatto al centro, forchetta a sinistra, coltello e cucchiaio a destra. Forchettina o cucchiaino per il dessert in orizzontale all’apice del piatto. I bicchieri, invece, devono essere posizionati vicino al coltello.

Posizione del tovagliolo

Si, anche il tovagliolo ha la giusta collocazione sulla tavola e deve essere posto a sinistra, vicino la forchetta.

Scelta della tovaglia per apparecchiare la tavola di Natale

Piuttosto che scegliere una tovaglia troppo appariscente e colorata, meglio optare per una tovaglia bianca semplice e giocare con il colore di piatti e accessori.

Numero di bicchieri da utilizzare

I bicchieri da posizionare sulla tavola di Natale sono almeno due: uno per l’acqua e l’altro per il calice del vino. I flutes per lo spumante possono essere portati successivamente, appena prima di servire il dolce.

Rosso, oro, verde: quale colore scegliere per apparecchiare la tavola di Natale?

L’allestimento della tavola dipende molto dal numero di invitati alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale.

Generalmente durante queste festività siamo ben felici di ritrovare amici e parenti e il numero di persone attorno alla tavola potrebbe essere considerevole!

Utilizzare prodotti in carta monouso (ma rispettosi dell’ambiente) è sicuramente la scelta più giusta. Ma quali scegliere?

Givi Italia ha realizzato oltre dieci coordinati tavola natalizi con l’obiettivo primario di rendere elegante e raffinata qualsiasi tavola di Natale, ma anche con quello di soddisfare anche i gusti più esigenti.

Sicuramente il rosso è il colore tradizionale e va usato per rendere caldo e accogliente l’ambiente, ma si possono creare tante diverse e originali sfumature. Perché non abbinare, ad esempio, il rosso e il verde come nel Christmas Tradition?

Il verde, poi, tipico degli abete, può essere altresì legato al bianco, tipico della neve. Ne è un esempio la collezione Frozen Christmas: un decoro perfetto per ricreare sulla tavola natalizia una splendida atmosfera invernale.

Centrotavola di Natale: quale scegliere?

Opta sempre per elementi raffinati che diano charme ed eleganza alla tavola.

Scegli, ad esempio, dei fiori freschi, oppure una bella composizione composta da candele, pigne e pungitopo. La tavola avrà così tutti i colori del Natale: il rosso classico della festa, il bianco della neve ed il verde della natura!

Pront* per apparecchiare la tavola delle feste? Taggaci (@giviitalia) e saremo davvero felici di condividere i tuoi scatti!